Salta il menu

Cala Zaffiro

Panoramica

Una caletta segreta del Plemmirio

All’interno dell’area marina protetta del Plemmirio, Cala Zaffiro è un angolo di paradiso in terra che si affaccia su un mare dai fondali spettacolari. La caletta è riparata dal vento e permette di godersi l’acqua cristallina sempre placida e le bellezze sommerse di questo tratto di mare con un semplice tuffo o dedicandovi a snorkeling o immersioni subacquee.

L’antico Plemmyrion citato anche da Virgilio si trova sulla penisola della Maddalena, poco distante da Siracusa, ed è un territorio pieno di sorprese: tra calette, scogliere, grotte e fondali multicolore, qui si trovano tracce greche, romane e anche risalenti dalla Seconda Guerra Mondiale. Un luogo pieno di storia, oltre che di natura mozzafiato.

Proprio di fronte a Cala Zaffiro si trova la statua sommersa nota come la Sirena e dedicata alla sub Rossana Maiorca. Tutto intorno alla statua nuotano donzelle pavonine, cavallucci e cernie e potete scorgere facilmente stelle marine e ricci di mare tra prati di posidonia. Di tanto in tanto da queste parti si fanno vedere i delfini.

A Cala Zaffiro si trova anche un solarium con bar e ristorante dove distendersi al sole, sorseggiare un cocktail al tramonto o godersi una cena in riva al mare.

Cala Zaffiro

96100 Capo Murro di Porco SR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.