Salta il menu

Petralia Sottana

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

La Sottana è un po’ meno grande della sorella Petralìa Soprana, ma vede riconosciuti i propri meriti di accoglienza e di rispetto ambientale con la sua qualifica di località Bandiera Arancione da parte del Touring Club Italiano. A sua volta abbarbicata su uno sperone roccioso con viste sulle Madonìe, ha da proporre le visite allo svettare della seicentesca Chiesa Madre, con un cinquecentesco portale tardo-gotico sulla fiancata destra, e alla Santissima Trinità alla Badia, dove si scopre uno spettacolare retablo marmoreo (un’ancona, in termini tecnici) con più di venti bassorilievi raffiguranti episodi della vita di Gesù, scolpiti nel ’500 da un artista della famiglia del Gagini che forse si sarà già incontrata a Collesano.

L’ex carcere quattrocentesco ospita un Museo civico intitolato ad Antonio Collisani, con una raccolta archeologica e una collezione di fossili dalle Madonìe. Tra le manifestazioni si segnalano i riti della Settimana Santa, il popolare Ballo della Cordella la prima domenica dopo Ferragosto, e la Festa dei Sapori in autunno.

All’interno del Parco regionale delle Madonìe, intorno a Petralia Sottana si articolano numerosi sentieri e si può godere della natura anche nel Parco Avventura Madonìe, dove si può dormire su case sugli alberi o su tende sospese. Numerosi sono gli artigiani e i produttori locali, tra i quali segnaliamo Antonio Casserà, che produce ed esporta in tutto il mondo le tradizionali coppole, Mirco Inguaggiato, giovane liutaio che realizza strumenti meravigliosi e Gandolfo Filippone, che coltiva tutte le erbe aromatiche tipiche della Sicilia con una qualità altissima.

Petralia Sottana

90027 Petralia Sottana PA, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.