Salta il menu

I Tulipani Di Madonna Dell'olio

Panoramica

L’Olanda delle Madonie

A Blufi, una piccola cittadina nel cuore delle Madonie, si trova una delle attrazioni naturalistiche più famose della Sicilia. Si tratta dei Tulipani di Madonna dell’Olio, una splendida fioritura a marzo tinge di rosso i prati attorno al Santuario di Madonna dell’Olio, un edificio dell’VIII secolo a soli 3 chilometri dal centro abitato, che ogni anno attira migliaia di visitatori. In primavera infatti potete ammirare centinaia di migliaia di tulipani rossi che crescono spontaneamente tra mandorli e ulivi, incorniciati dalle vette delle montagne. Si tratta del Tulipano di Raddi, una specie protetta per la quale si raccomanda di evitare la raccolta selvaggia. La distesa le è valsa l’appellativo di “Olanda delle Madonie”.

La denominazione del santuario potrebbe derivare dalla presenza di oliveti nella zona o dalla vicinanza con la sorgente di olio minerale usato come vermifugo e come unguento per malattie cutanee. L’edificio, di origine medievale, fu più volte rimaneggiato fino al Settecento, quando venne realizzato l’attuale impianto. L’interno, a navata unica, è decorato con pregevoli stucchi insieme a dorature, marmi ed affreschi. La settecentesca statua lignea della titolare domina sull’altare maggiore.

Tra il territorio di Blufi e quello di Petralia Sottana potete ammirare il suggestivo ponte romanico a tre archi, sul fiume Imera Meridionale, mentre a Blufi vi invitiamo a fare una sosta alla Chiesa Madre del Cristo Re a tre navate arricchite da alcune statue.

I Tulipani Di Madonna Dell'olio

90020 Santuario Madonna Dell'olio PA, Italia

Chiama +393760370625 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.