Salta il menu

Pollina

Panoramica

Nel cuore del Parco delle Madonie

Pollina dista poco più di 15 chilometri da Cefalù. La cittadina, arroccata su un rilievo montuoso, è compresa nel Parco delle Madonie, un’area protetta di grande interesse naturalistico di circa 40mila ettari, ed è famosa per la produzione di manna, una linfa ricavata dai frassini della zona.

La vicinanza con il mar Tirreno ha favorito lo sviluppo turistico della zona. Nel 1979, su progetto dell’architetto Antonio Foscari fu costruito il Teatro Pietra Rosa seguendo la naturale pendenza della roccia, proprio come facevano gli antichi greci. Esso deve il suo nome alla pietra dolomitica dal particolare colore rosato che lo costituisce. Vi consigliamo di ammirarlo al tramonto, quando offre la versione migliore di sé. In cima ad esso sorge la Torre di Maurolico, parte integrante del sistema difensivo del Castello di Pollina. Dal 1548 al 1550 venne utilizzata dal matematico Francesco Maurolico come osservatorio astronomico per concessione del padrone di casa, il marchese Giovanni Ventimiglia. Del maniero di epoca medievale, invece, restano solo dei ruderi. 

Vi consigliamo di visitare la Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo, che custodisce al suo interno capolavori d'arte siciliana del Quattrocento e Cinquecento, come la statua marmorea della Madonna della Grazia del 1514 e il gruppo scultoreo della Natività realizzato da Antonello Gagini nel 1526.

Particolarmente sentita è la festa del patrono San Giuliano celebrato nella seconda domenica di luglio con ben quattro processioni, di cui una campestre. 

 

Pollina

90010 Pollina PA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.