Salta il menu

Piazza Margherita

Panoramica

Al cospetto della Matrice Vecchia

Non c’è borgo in Italia che non abbia una piazza attorno alla quale ruota la sua vita spirituale e culturale. Castelbuono non fa eccezione. Se vi trovate in questo piccolo ma affascinante comune in provincia di Palermo, raggiungete Piazza Margherita per scoprire uno degli angoli più suggestivi del centro abitato.

Il centro della piazza è occupato da una fontana ottagonale, la cui sobria semplicità ben si accosta agli edifici che si affacciano sullo slargo: bassi palazzi in pietra, dai toni caldi che contrastano con quelli scuri dei balconi in ferro battuto.

Ad attirare la vostra attenzione, però, sarà il campanile e il portico della Chiesa di Maria Santissima Assunta, o Matrice Vecchia. Costruita nel XIV secolo, al suo interno troverete ben quattro navate arricchite di tesori dell’arte siciliana: un meraviglioso polittico in legno del Quattrocento, il ciborio di marmo di Giorgio da Milano, la statua di Santa Maria degli Angeli del 1520 attribuita ad Antonello Gagini e la cripta con affreschi cinquecenteschi raffiguranti episodi della Passione.

Ammirate la merlatura a coda di rondine che orna la facciata prima di riprendere la vostra esplorazione di Castelbuono. 

Piazza Margherita

Piazza Margherita, 90013 Castelbuono PA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.