Salta il menu

Monte Pellegrino

Panoramica

Uno dei promontori più belli al mondo, tra natura e fede

Ha affascinato addirittura Goethe, nel suo viaggio a Palermo.
È il Monte Pellegrino, che domina dall’alto il paesaggio della Conca d’Oro. La sua mole, di 606 metri, si staglia maestosa verso il cielo e lo fa svettare sugli altri rilievi. È la montagna sacra di Palermo, scelta dai monaci eremiti, che qui hanno vissuto rifugiandosi nelle grotte. Tra queste meritano una menzione speciale le Grotte dell’Addaura, che conservano graffiti del paleolitico superiore. Oggi se ne contano 134, di origine marina e carsica. Tra le più suggestive, le Grotte dell’Addaura, che conservano graffiti del paleolitico superiore.

Il Monte Pellegrino è compreso nella Riserva Naturale Orientata e offre un panorama unico sul Golfo di Mondello e su quello di Palermo. Proprio sul Belvedere, all’interno di un anfratto di roccia, sorge il Santuario di Santa Rosalia, meta di pellegrinaggio religioso e naturalistico. A 458 metri sul livello del mare, ecco la statua bronzea della santa, sopra una piccola altura calcarea, a vegliare sul capoluogo siciliano.

Incastonato tra il verde e le rocce, sorge il Castello Utveggio. Nato come hotel panormaico, il suo profilo rosa pallido è riconoscibile da diversi punti della città.

 

Monte Pellegrino

Monte Pellegrino, 90149 Palermo PA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.