Salta il menu

Salina

Panoramica

Salina è per estensione la seconda isola delle Eolie, l’arcipelago di origine vulcanica al largo delle coste della Sicilia settentrionale. Al contrario di quanto avviene sulle isole “sorelle” di Vulcano e Stromboli, nessuno dei 6 vulcani che hanno formato Salina risulta attivo. Le origini dell’isola sono tuttavia immediatamente riconoscibili ad un primo sguardo: i due principali rilievi del Monte Fossa delle Felci e monte dei Porri si presentano infatti con un inconfondibile profilo troncoconico. Nella vallata tra i due rilievi sorgono due dei tre comuni che compongono l’isola, Malfa sulla costa nord e Leni su quella sud, mentre Santa Margherita Salina si adagia ai piedi del versante orientale del Fossa delle Felci, sul tratto di costa che guarda verso Lipari e Panarea. Tutti i comuni fanno parte della provincia di Messina.

Salina è l’isola più fertile tra le Eolie, questo ha fatto sì che l’isola sia stata abitata sin dall’età del bronzo, come testimoniato da ritrovamenti archeologici. Le colture più diffuse sono quelle della vite e del cappero. Dalla prima si ottiene la Malvasia di Salina, un vino da dessert di particolare pregio, mentre i capperi di Salina vengono esportati in tutto il mondo.

Un contributo importante all’economia locale è dato dalla pesca e dal turismo, attratto dalle incomparabili bellezze naturali dell’isola che spaziano dalle acque cristalline delle coste al verde della Riserva Naturale le Montagne delle Felci e Dei Porri, oltre che dall’accoglienza dei borghi storici di Malfa, Leni e Santa Marina.

A far conoscere le bellezze di Salina ad una grande fetta di pubblico fu l’uscita del film “Il Postino” nel 1994. L’ultima pellicola di Massimo Troisi fu infatti girata in gran parte a Pollara, una frazione di Malfa che si trova sulla costa occidentale dell’isola.

Salina

Salina, 98050 ME, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.