Salta il menu

Lampedusa

Panoramica

La porta d’Europa 

Situata in mezzo al mar Mediterraneo, Lampedusa è il punto più meridionale di tutta Italia. Dal 2008 la Porta d’Europa, un monumento alto quasi cinque metri, ricorda il ruolo dell’isola come varco per i migranti in arrivo dall’Africa.

Assieme a Linosa e all’isolotto Lampione, fa parte del gruppo delle Isole Pelagie. Quasi completamente deserta, fatta eccezione per l’unico e piccolo centro abitato, si estende per soli 20 chilometri quadrati e può essere facilmente girata in una giornata in sella a una bicicletta.

I paesaggi naturali e selvaggi sono la principale attrazione dell’isola. Lampedusa è infatti ricca di insenature e calette, dove è possibile trovare un po’ di relax e ombra, soprattutto durante la stagione estiva. Cala Galera, Cala Croce e Cala Pulcino sono tra le più rinomate, ma passeggiando lungo le coste se ne incontrano diverse, tutte da esplorare. Imperdibile l’Isola dei Conigli: con il suo mare cristallino, è considerata una delle più belle spiagge al mondo. 

Porto Vecchio costituisce il centro vitale dell’isola. Qui, attraccano tutte le imbarcazioni dei pescatori e si possono assaggiare le specialità tipiche dell’isola, tra cui non manca, naturalmente, il pesce. La pasta con le triglie alla Lampedusana è un piatto assolutamente da provare.

Lampedusa

92010 Lampedusa AG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.