Salta il menu

Piazza Armerina

Panoramica

La storia della città come insediamento urbano aveva avuto inizio nell’undicesimo secolo, dopo l’arrivo trionfale di Ruggero d’Altavilla – in francese antico Jarl Roger de Hauteville – il grand comte che aveva scacciato i saraceni dalla Sicilia. L’evento è oggi rievocato nell’annuale Palio dei Normanni, una delle prime manifestazioni del genere a nascere nell’Italia meridionale: gli scenografici festeggiamenti ispirati al medioevo, con centinaia di figuranti in costume, si tengono per tre giorni verso metà agosto.

La dominazione storica successiva a quella normanna è marcata in città dall’importante mole quadrilatera e dalle massicce torri angolari del castello Aragonese, costruito a fine ’300. L’attività architettonica si fece più animata a partire da tre secoli più tardi, con la costruzione e il rifacimento di chiese, complessi monastici e palazzi civili: San Pietro dal prezioso soffitto a cassettoni, il Palazzo di Città con le sue balconate in ferro battuto, San. Rocco dal bel portale scolpito, e le quasi gemelle Sant’Ignazio e Sant’Anna con le loro facciate monumentali. Dall’alto del colle, un’altura dei monti Erei, domina su tutto il Duomo, a sua volta rifacimento seicentesco anche se con ancora in evidenza la struttura gotico-catalana del campanile della chiesa precedente.

Visitabile Palazzo Trigona Museo della Città e del Territorio, parte del sistema espositivo culturale che comprende il sito Unesco per cui Piazza Armerina è famosa nel mondo: la poco lontana Villa romana del Casale. D’altra parte, la curiosità per l’archeologia non dovrebbe cancellare quella per la natura: a sua volta poco lontano, ma a nord, si trova il Parco Minerario Floristella Grottacalda.

Piazza Armerina

94015 Piazza Armerina EN, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.