Salta il menu

Donnalucata

Panoramica

Donnalucata è una frazione marinara posta a 8 km dal comune di Scicli, nella provincia di Ragusa in Sicilia.

Il luogo, abitato sin dalla preistoria, venne conteso per lungo tempo da Normanni e Saraceni. Nel 1091, secondo una tradizione religiosa, Ruggero d’Altavilla riuscì a sconfiggere i nemici grazie all’intervento della Vergine, apparsa su di un cavallo bianco. Per questo, in quel luogo venne edificato un Santuario dedicato alla Madonna delle Milizie che attirò intorno a sé i primi abitanti. Il nome della località, invece, si deve ad una sorgente. Il cartografo Idrisi notò che essa zampillava a intermittenza proprio nelle ore della preghiera musulmana. Perciò la chiamò “fonte delle ore” in una relazione inviata al Sultano Saladino. La denominazione Donnalucata, però, deriverebbe dalla latinizzazione del nome araboe finì per indicare la zona circostante.

Il nome dovrebbe derivare dall’antica sorgente, già venerata dai greci, che un viaggiatore musulmano volle chiamare “fonte delle ore”, perché sembrava sgorgare ad intermittenza durante le ore della preghiera.

Oggi Donnalucata è una località balneare molto apprezzata per le ampie spiagge e la finissima sabbia dorata mentre, il borgo è apprezzato per la sua tranquillità, per il panorama, per le ville e i palazzi nobiliari, tra cui spicca il neogotico Palazzo Mormino Penna. Il suo lungomare è legato alla serie dedicata al Commissario Montalbano: è stato scelto per rappresentare quello di Marinella. 

Donnalucata

97018 Donnalucata RG, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.