Salta il menu

Cantine Florio

Panoramica

Per parlare delle cantine Florio e del loro formidabile successo imprenditoriale bisogna andare alle origini del vino Marsala come fenomeno mondiale del gusto.
Il mercante inglese John Woodhouse visitò Marsala nel 1773, probabilmente diretto a Mazara del Vallo, e rimase impressionato dal sapore intenso e dalla consistenza del vino liquoroso locale. Con l’aggiunta di un tocco di acquavite, che avrebbe agevolato la conservazione durante il trasporto, Woodhouse inviò le prime botti in Gran Bretagna. Il successo commerciale fu immediato e altri connazionali britannici come Benjamin Ingham e Joseph Whitaker replicarono presto il modello imprenditoriale.
Vincenzo Florio nel 1833 fu il primo italiano capace di vedere nell’esportazione del vino locale un mercato in crescita non solo in Inghilterra ma in tutto il mondo. A distanza di poco più di un secolo nel 1969 il Marsala ricevette l’attribuzione della Doc (Denominazione d’Origine Controllata), che certifica alcune caratteristiche legate all’utilizzo di uva autoctona e a specifici metodi di invecchiamento e affinamento.
Per scoprire in dettaglio come la famiglia Florio ha rivoluzionato il mercato del vino liquoroso se ne possono visitare le cantine, che offrono anche degustazioni.

Cantine Florio

Via Vincenzo Florio, 1, 91025 Marsala TP, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.