Salta il menu

Cabras

Panoramica

Posto sulla costa centro-occidentale della Sardegna, Cabras è il fulcro della splendida penisola del Sinis. Monumenti secolari e un’infinita ricchezza naturalistica raccontano i due millenni di storia di un abitato di origini antichissime.

Testimonianze del Neolitico, come il villaggio di Cuccuru is Arrius e numerosi nuraghi fanno da sfondo alla grande scoperta archeologica di Mont’e Prama: il complesso statuario dei Giganti, databile all’età del Ferro (VIII secolo a.C.), e ora visibile in parte al Civico museo archeologico della città.

Immancabile, per proseguire nella visita archeologica nel territorio di Cabras, un salto nel tempo nell’antica città di Tharros, fondata dai fenici nell’VIII secolo a.C. su un precedente villaggio nuragico. Divenuto, poi, urbs romana poi bizantina, il territorio di Cabras riassume la storia della Sardegna con le sue complesse stratificazioni.

Affacciata sull’area marina protetta della penisola del Sinis, con le sue spiagge incantevoli e stagni pescosi, Cabras è il luogo ideale per una vacanza all’insegna di natura e cultura.

Non potete lasciare la città senza aver ammirato le peschiere, l’altra attrazione cabraresa che fornisce un pescato di primissima qualità, come il muggine, con le cui uova si produce la bottarga, il “caviale sardo”, con il quale i migliori ristoranti arricchiscono i loro piatti.

Cabras

09072 Cabras OR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.