Salta il menu

Orgosolo

Panoramica

Centro di antichissima vocazione pastorale, Orgòsolo è uno dei luoghi simbolo del mondo culturale barbaricino, nel cuore del Parco nazionale di Orosei e del Gennargentu, a breve distanza dalla foresta di Montes.  

In posizione solitaria e adagiato su una conca, il paese preserva la sua parte antica, tutta attraversata da ripidi e tortuosi vicoli con le tipiche e semplici case barbaricine e grigi muri su cui fanno capolino un centinaio di splendidi murales che rappresentano la cultura e le tradizioni del posto. Orgosòlo non ha una piazza centrale e il fulcro della vita è tutto in corso Repubblica, dove si trovano numerosi bar e anche i negozi dell’artigianato locale.

Sempre in corso Repubblica, vale la sosta il museo etnografico Sa domo e sos Corraine: ospitato in uno stabile del Novecento, in cui si respira davvero un’atmosfera d’altri tempi visitando gli ambienti di una casa signorile sarda, con un’infinità di oggetti tipici della tradizione sarda, come ad esempio i costumi. A proposito di tradizioni, se si ha la fortuna di assistervi, è particolarmente suggestiva la festa dell’Assunta che si svolge il giorno di Ferragosto. Dopo la messa, la statua della Madonna dormiente viene portata in processione tra i fedeli vestiti con i bellissimi costumi tradizionali e i numerosi cavalieri (sosvardieris) che, dopo la processione, si esibiscono in figure acrobatiche a cavallo. In questa occasione si può ammirare il costume tradizionale delle donne di Orgòsolo che si distingue per il grembiule dai colori vivaci con ricami geometrici e un fazzoletto di seta color zafferano sistemato in modo da scoprire solo gli occhi. 

Orgosolo

08027 Orgosolo NU, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.