Salta il menu

Olbia Tempio

Panoramica

Tra bellezze paesaggistiche e testimonianze nuragiche

Istituita nel 2001 e attiva dal 2005, la provincia di Olbia-Tempio è stata soppressa nel 2016 e i suoi 26 comuni sono tornati alla provincia di Sassari. L’area abbraccia la regione della Gallura e comprende la costa nord-orientale della Sardegna, tra cui la Costa Smeralda® e l’Arcipelago della Maddalena. Sono luoghi noti per le gettonatissime spiagge e le incantevoli cale, ma Olbia-Tempio non è solo mondanità. Qui troverete anche storia e archeologia. Come ad Arzachena, dove sorge la pittoresca Spiaggia del Principe e dove è possibile imbattersi in numerose testimonianze nuragiche.

Spostandovi verso l’interno, fatevi incantare dai profili aguzzi delle montagne di granito: tra tutte spicca la cima del Limbara, la più alta della regione. Di grande impatto anche la Valle della Luna o Piana dei Grandi Sassi, altipiano vastissimo, costellato da gruppi di rocce granitiche.

In prossimità del centro urbano di Arzachena, ecco il monumento naturale de Lu Monti Incappiddatu, che per la sua peculiare forma è noto anche come il “fungo”. Altra zona di grande interesse naturalistico è quella tra Arzachena e Cannigione: la Padula di Lu Saloni (o stagno Saloni), oasi di protezione faunistica nella quale nidificano molte specie di uccelli acquatici.

Olbia Tempio

Via Redipuglia, 4, 07026 Olbia SS, Italia

Chiama +390789206095
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.