Salta il menu

Baunei

Panoramica

A quasi 500 metri di altitudine, il borgo di Baunei incombe sul paesaggio dell’Ogliastra dall’alto di una parete di roccia calcarea, quella del monte Santo, lungo la quale si aggrappano gli edifici e le ripidissime strade del paese. 

Visitando le strade del centro storico di Baunei, ci si immerge in un contesto fuori dal tempo: gruppi di pastori dell’Ogliastra e della Barbagia si danno appuntamento tra le antiche abitazioni del borgo, affacciate su vicoli erti e tortuosi e le aggraziate cupole della chiesa di S. Nicola, principale luogo di culto cittadino.

Salendo da Baunei verso nord, non lontano dalla stretta e profondissima voragine carsica di Su Sterru, si apre il bucolico altopiano del Golgo. Questa è la porta di accesso verso alcune delle più incantevoli spiagge del golfo di Orosei, come cala Sisine, cala Mariolu e cala Goloritzé, raggiungibili a piedi lungo alcuni scoscesi e rocciosi sentieri a picco sul mare. In alternativa, dalla frazione di Santa Maria Navarrese si organizzano comode gite in barca per visitare queste baie e insenature dalle mille sfumature di blu.

Baunei

08040 Baunei NU, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.