Salta il menu

Il territorio dell'ex provincia del Medio Campidano

Panoramica

Il lato selvaggio e suggestivo della Sardegna

Il territorio corrispondente all'ex provincia del Medio Campidano, attualmente in parte confluito nella provincia del Sud Sardegna, conserva un fascino rurale perduto, selvaggio, e un ricco patrimonio archeologico. Forse una delle zone meno conosciute della Sardegna, regala ai visitatori esperienze lontane dal turismo di massa e dalle rotte più battute.

Una delle città più importanti è Sanluri, dove sorge un Castello, una delle fortezze meglio conservate della regione, che è stato ripartito in 4 musei e nel quale sono custoditi anche ricordi e mobili legati alla famiglia di Napoleone.

In questo territorio è presente il Parco della Giara, altopiano basaltico che custodisce paesaggi fiabeschi e una flora e una fauna ricche di specie endemiche. Qui, potrete ammirare i Cavallini della Giara, ultima razza equina selvaggia rimasta in Europa, e soffermarvi sulle sponde dei laghetti Paulis.

Nel vostro itinerario non può mancare una visita alla collina di Barumini e al sito archeologico di Su Nuraxi, entrato a far parte del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1997. Il complesso ospita uno degli esempi meglio conservati di nuraghe.

Il territorio dell'ex provincia del Medio Campidano

Provincia del Medio Campidano, SU, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.