Salta il menu

Dorgali

Panoramica

Posizionato tra il mare del golfo di Orosei e i picchi rocciosi del Supramonte, millenari depositari di una natura selvaggia e suggestiva, il borgo di Dorgali sorprende per la ricchezza storica e ambientale dei suoi dintorni, oltre che per un nucleo antico disseminato di botteghe che espongono prodotti tipici di artigianato ed enogastronomia.

Gli appassionati di archeologia possono dedicare una tappa al Museo civico archeologico del paese, dove si conservano diversi manufatti recuperati dagli scavi di Serra Orrios, un antico complesso nuragico visitabile a circa dieci chilometri dal centro storico di Dorgali.

Incastonato al centro di un altopiano fertile e rigoglioso, il villaggio di Serra Orrios custodisce i resti di un insediamento databile a oltre 3.000 anni fa, composto da grandi blocchi di basalto che andavano a formare costruzioni circolari, tempietti votivi e lunghe mura difensive.

A pochi minuti di strada, un altro capolavoro, creato questa volta dalla natura e non dall’uomo, si rivela tra gli antri rocciosi della grotta di Ispinigoli. Un grandioso percorso geologico si addentra nella montagna: tra le imponenti pareti e i pinnacoli spicca per grandezza e rarità una colonna di calcare alta circa 38 metri, che sembra sorreggere l’intera cavità.

Dorgali

08022 Dorgali NU, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.