Salta il menu

Sant'Antioco

Panoramica

La cittadina è stata fondata dai Fenici verso il 750 a.C. La si raggiunge percorrendo la strada che corre su un istmo lungo quasi 3 chilometri, costruito dai cartaginesi e completato dai romani, che unisce l’isola di Sant’Antìoco all’isola madre. A destra della strada, poco prima del ponte moderno si trovano i ruderi del ponte romano a più arcate che indicano il tracciato originario.

I luoghi più frequentati della cittadina sono corso Vittorio Emanuele, via Roma, piazza Umberto, piazza Italia e il lungomare da cui si raggiunge l’area archeologica che comprende i musei, il fortino sabaudo, la necropoli punica e il tophet fenicio. Nel museo archeologico Ferruccio Barreca viene documentata la storia fenicia, punica e romana di Sant’Antioco, uno dei centri urbani più grandi dell’antichità sarda.

Per capire a fondo la storia e la cultura locale, si può visitare il villaggio ipogeo e il museo etnografico, dove si apprende anche la cultura del bisso marino. Un tessuto prezioso, una vera e propria seta che viene dal mare. 

Sant'Antioco

Sant'Antioco, Sud Sardegna, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.