Salta il menu

Giardino Masseria Ferragnano

Panoramica

Un raro giardino all’italiana in stile fiorentino in Puglia 

Opera del celebre architetto Giuseppe Campanella, il Giardino Masseria Ferragnano di Locorotondo, in provincia di Bari, è un giardino monumentale all’italiana a pianta rettangolare, realizzato nel 1811, contestualmente al rinnovamento del casino padronale cinquecentesco, con l’attuale scalone monumentale e la Chiesa di San Giorgio del 1812. 

Circondato su un lato da un alto muro di recinzione, con due ingressi laterali, il giardino ospita otto aiuole simmetriche, bordate da siepi di bosso, al centro delle quali è presente una fontana. Lungo i viali, è abbellito da panche, colonnati, una coppia di putti e 34 busti lapidei baroccheggianti che simboleggiano i mesi dell'anno, le stagioni, le virtù ed alcune dee. Impreziosiscono gli spazi alcuni versi incisi su pietre e marmi. In fondo, potete notare un padiglione-belvedere costruito nel 1833 da cui ammirare la campagna circostante e il campanile della chiesa, all’epoca rivestito di luccicanti mattonelle azzurre. 

Vi segnaliamo la presenza di molte piante mediterranee non comuni, tra tutti, due cedri centenari, uno del Libano e uno Atlantico, risalenti al Settecento, probabilmente gli ultimi superstiti di un gruppo più numeroso. Molte le varietà di rose sui lati lunghi del perimetro. Completano il giardino le aiuole di lavanda ed essenze. Attualmente la masseria ospita il Centro di Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura. 

Giardino Masseria Ferragnano

Via Cisternino, 282, 70010 Locorotondo BA, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.