Salta il menu

Santhià

Panoramica

Tra storia e risaie

In provincia di Vercelli, Santhià è un borgo dalla storia antichissima. Il rilassante paesaggio circostante delle risaie è lo sfondo perfetto per gite fuori porta, escursioni e uscite in bicicletta. Ma anche il centro città propone numerosi siti e luoghi da visitare.

Un itinerario a piedi per il centro storico non può che partire dalla celebre Parrocchia di Sant’Agata, al cui interno è custodita la cripta romanica. La volta della navata centrale merita la visita: è affrescata magnificamente. Tra le attrazioni principali, anche il Castello di Vettignè, costruito nel XV secolo lungo la via Francigena. Per un tocco contemporaneo in un borgo antico, visitate invece la Galleria d’Arte Moderna.

Il principale evento folcloristico del comune è senza dubbio il Carnevale Storico di Santhià, manifestazione allegorica che risale al 1328 e che è riconosciuta a livello internazionale dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo. La festa comincia il giorno dell'Epifania e dura fino al mercoledì delle Ceneri, seguendo un programma di riti e cerimonie antiche oltre che delle tradizionali sfilate in maschera. 

Santhià

13048 Santhià VC, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.