Bandiera Arancione del Touring Club Italiano
Moncalvo è un antichissimo borgo di origine romana che si trova nel cuore del Monferrato, su un colle che sovrasta la valle. Il suo nome deriva dal latino Mons Calvus, ovvero Monte di Calvo, dal nobile romano che costruì la propria villa nel punto in cui poi si sviluppò la cittadina. Il borgo si eleva compatto, contenuto dalla cinta muraria e circondato dai torrioni. Salendo la torre del belvedere, nella piazza centrale del mercato, si può ammirare la valle sottostante e distinguere le cime innevate delle Alpi, il Monviso, le colline con i filari di vigneti, i campi dorati di grano, i prati rigogliosi e i boschi del Parco del Sacro Monte di Crea.
La piazza principale è stata costruita sui resti dell'antico castello medievale. Il centro storico è contraddistinto dalla presenza di un Museo, del teatro Teatro, di importanti chiese e palazzi storici, inoltre ha mantenuto un pregevole esempio di architettura civile del ‘400 nella cosiddetta casa dei Monferrato, con belle decorazioni in cotto.
A Moncalvo è possibile anche ammirare opere artistiche del pittore Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo. Le origini medievali della città sono valorizzate dalla partecipazione al Palio di Asti.
La città è famosa per le sue eccellenze enogastronomiche: vanta prodotti De.Co, il Barbera d'Asti DOCG, il Barbera del Monferrato DOC e il Grignolino d'Asti DOC, nonché la Nocciola IGP Tonda Gentile delle Langhe. Si distinguono anche la carne di Bue Grasso, il tartufo bianco, gli agnolotti, i salumi, i formaggi di capra, le grissie e i grissini, l'olio e i dolci tipici (es. Brut e Bun, amaretti e baci di dama).
Tre sono gli eventi più importanti che spiccano nell’ampio calendario di manifestazioni ed eventi: la Festa delle Cucine Monferrine, sagra enogastronomica che unisce musica e spettacolo nel terzo week end di giugno; la Fiera del Tartufo, rassegna nazionale che si tiene le ultime 2 domeniche di ottobre, con concorso dei trifulao, mostra mercato, stand enogastronomici ed eventi collaterali; la Fiera del Bue Grasso a dicembre, con mostra e sfilata dei buoi e degustazione del ricco bollito misto, piatto tradizionale di Moncalvo.