Salta il menu

Treiso

Panoramica

Tra storia e leggenda

La storia di Treiso affonda le sue radici nell’antica Roma, quando qui si trovava la pietra che segnalava il terzo miglio della strada Magistra Langarum che collegava Alba Pompeia alla Provenza. Oggi, testimonianze del passato di questo piccolo borgo delle Langhe si ritrovano in edifici antichi, come la Chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta, in stile barocco.

Ma è soprattutto la storia recente ad aver segnato il volto di Treiso. Il suo territorio è stato teatro delle lotte partigiane, durante la seconda guerra mondiale, come narra Beppe Fenoglio nel suo capolavoro, Il partigiano Johnny. Ai caduti della Resistenza sono dedicate le cappelle-pilone.

A Treiso non si respira solo la storia, ma anche la leggenda. Poco distante dal centro abitato si apre una grande voragine carsica, le Rocche dei Sette Fratelli. Secondo i racconti popolari, proprio qui sette fratelli un giorno inveirono contro la sorella che portò loro una colazione misera e contro Dio che, per punirli, aprì un baratro che li inghiottì immediatamente.

Treiso

12050 Treiso CN, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.