Salta il menu

Pollenzo

Panoramica

Strategica città romana ricordata per la celebre battaglia 402 d.C. contro i Visigoti, Pollenzo divenne nel Medioevo un importante centro benedettino.

Conteso dai maggiori comuni del basso Piemonte, tra il XII e il XIII secolo, Pollenzo giungerà ad essere, nel XIV secolo, sede di contea del patrizio visconteo Antonio Porro.

Nel XIV secolo la sua rocca venne trasformata in una prestigiosa residenza feudale dei marchesi di Romagnano che, nella seconda metà del Cinquecento, rinnoveranno il castello su modelli manieristi. Quello che ora possiamo ammirare, invece, è dovuto agli ultimi rimaneggiamenti ottocenteschi.

Re Carlo Alberto, infatti, opererà interventi che comportarono la distruzione di gran parte del borgo di epoca medievale per esaltare una sorta di “Ricreato Medioevo” fuso con elementi classicheggianti, tipico del nuovo pensiero romantico.

Uno stuolo di altri artisti di grande professionalità fu impegnato nella ricostruzione dell’intero borgo per creare quella immagine medievaleggiante tanto cara al sovrano: la sua piazza con la fontana e la chiesa di San Vittore goticheggianti, la cascina Albertina, il castello e, fondamentalmente, l’Agenzia.

Celebre per la produzione del Barolo, nel 1997 Pollenzo è stato inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO proprio grazie alla presenza di una delle Residenze Sabaude.

Pollenzo

12042 Pollenzo CN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.