Salta il menu

Cocconato

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Piccolo ma vivace, Cocconato è un borgo che presenta un centro storico tra i meglio conservati e restaurati dell’astigiano.

Il paese si sviluppa dalla centrale e briosa piazza Cavour, movimentata dai tanti caffè, ristoranti e negozi di prodotti tipici, da qui si risale lungo via Roma per raggiungere la parte alta dell’abitato, fatta di case antiche con balconi dalle ringhiere in ferro battuto e portoncini in legno scolpito, per poi arrivare al Palazzo Comunale del Quattrocento, monumento più importante del borgo e raro esempio di architettura civile in stile gotico del Monferrato. L’edificio segue il percorso della strada, all’esterno ha tre piani con portici e due piani nel cortile interno. La Parrocchiale, intitolata a Santa Maria della Consolazione, si raggiunge percorrendo le ripide vie acciottolate, in posizione panoramica sull’abitato e sulle colline circostanti.

A settembre, con la rassegna enogastronomica "Cocco Wine" il centro storico diventa un grande banco d’assaggio di vini e prodotti gastronomici locali (tra cui spicca la Robiola formaggio grasso a pasta cruda e molle), durante il Palio degli asini, invece, cambia aspetto e si trasforma in un antico borgo medievale. 

Cocconato

14023 Cocconato AT, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.