Salta il menu

Chiusa di Pesio

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Chiusa di Pesio si trova in una valle contraddistinta da una vegetazione lussureggiante che risale colline ricche di castagni secolari, tra foreste di abeti bianchi e faggi del Parco Naturale Alpi Marittime, fino al massiccio del Marguareis. La sua è una storia millenaria che la rende meta ideale per chi vuole combinare natura, storia, cultura ed enogastronomia.

I punti di interesse da non perdere sono la Certosa di Pesio, un ampio complesso tardo rinascimentale, ingrandito e ridisegnato in diversi periodi storici, da sempre simbolo della Valle e meta per turisti e pellegrini. Di grande valore storico-artistico sono il museo della Regia Fabbrica dei Vetri e Cristalli e delle Ceramiche di Chiusa, quello della Resistenza e la collezione fotografica Michele Pellegrino. Il territorio della Valle Pesio può essere esplorato con un’escursione naturalistica o grazie ai molti sentieri percorribili anche in mountain bike o a cavallo.

Numerosi sono anche gli itinerari enogastronomici del territorio perfetti per gustare i prodotti locali come il Marrone di Chiusa e il Testun della Valle Pesio, formaggio grasso a pasta cruda molto duro e compatto.

Chiusa di Pesio

12013 Chiusa di Pesio CN, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.