Salta il menu

Santuario di Graglia

Panoramica

Incorniciato da faggete e castagneti, adagiato su uno dei rilievi più panoramici della provincia biellese, il Santuario di Graglia è meta di pellegrinaggi spirituali da oltre quattro secoli. Se non fosse per la vicinanza con l’ancora più frequentata Oropa, quella di Graglia sarebbe forse tra le destinazioni più conosciute dal turismo religioso.

Al momento dell’apertura dei lavori, nel 1616, erano davvero smisurate le intenzioni di architetti, costruttori e mecenati di quest’opera monumentale, intitolata alla Madonna di Loreto. Si voleva realizzare, intorno a una chiesa principale, un imponente complesso di accoglienza, affiancato da un Sacro Monte composto da oltre cento cappelle. Gran parte del progetto originale non fu mai completato, tuttavia l’immensa mole della cupola del santuario e la sensazionale geografia di questo luogo meritano senza dubbio una deviazione approfondita. Nel 1659 la cappella votiva dedicata alla Madonna di Loreto fu trasformata nell’attuale Santuario. Negli anni ’30 fu creato il giardinetto della Madonna, caratterizzato dallo splendido “burnel” (fontana) in pietra. La grande chiesa, con pianta a croce greca, è lunga 42 metri e larga 32, ha una cupola ottagonale alta 38 metri decorata con effetti prospettici da Fabrizio Galliari.

A oltre 800 metri di altitudine, nel circondario di Graglia si svela inoltre un paesaggio particolarmente incontaminato: basti pensare che una tra le acque minerali più pregiate d’Italia nasce proprio da una sorgente locale.

Orari

Lunedì
08:00 am-05:30 pm
Martedì
Chiuso
Mercoledì - Giovedì
08:00 am-05:30 pm
Venerdì - Sabato
08:00 am-10:00 pm
Domenica
08:00 am-05:30 pm
Santuario di Graglia

Via Campiglie, 1, 13895 Graglia BI, Italia

Chiama +39015442200 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.