Salta il menu

Riserva naturale del Parco Burcina Felice Piacenza

Panoramica

Tra i comuni di Pollone e Biella si trova uno dei tesori naturalistici meglio conservati e valorizzati dell’intera regione piemontese: la Riserva naturale Parco Burcina «Felice Piacenza», più comunemente noto come Parco Burcina, nato dal desiderio della ricca famiglia dei Piacenza di trasformare una collina biellese in un rigoglioso e affascinante giardino romantico. 

L’industriale della lana Giovanni Piacenza avviò il progetto verso la metà dell’Ottocento, bonificando un “bric”, termine che in dialetto piemontese significa cima di un colle. Giovanni Piacenza iniziò a piantare diverse varietà di specie vegetali, comprese wellingtonie, cedri e alcune sequoie che, dopo quasi duecento anni, mostrano oggi dimensioni stupefacenti. I discendenti di Giovanni, Felice ed Enzo Piacenza, portarono avanti il progetto fino a renderlo una meravigliosa riserva naturale, oggi proprietà comunale.

Aprile e maggio sono i mesi più frequentati da fotografi e visitatori provenienti da tutta Italia: è in primavera; infatti; che fioriscono i coloratissimi rododendri, raggruppati a migliaia in una suggestiva conca, nella parte meridionale del parco.

Riserva naturale del Parco Burcina Felice Piacenza

Riserva naturale del Parco Burcina Felice Piacenza, 13814 Pollone BI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.