Salta il menu

Biella Piano

Panoramica

Il nome di questo quartiere biellese, il più dinamico e frequentato della città per via dei suoi tanti negozi e ristoranti, deriva dalla sua geografia particolarmente pianeggiante, soprattutto se confrontata con quella dei tanti rilievi collinari che lo circondano. Vicino alla riva destra del torrente Cervo, la cui impetuosa corrente ha fatto la fortuna di tante industrie biellesi della lana e dei filati, il quartiere Piano custodisce alcuni monumenti e punti di interesse imperdibili per il viaggiatore.
Davanti a piazza Duomo, considerato il centro geografico di Biella, si staglia la facciata neogotica della Cattedrale di S. Stefano, dominata da un alto campanile romanico e affiancata da un antico battistero in mattoni rossi. Una basilica altrettanto significativa per la sua storia e la sua collezione d’arte è quella di S. Sebastiano, posta poco a sud del Duomo. Tra le opere conservate nell’interno, spicca un polittico cinquecentesco del pittore Bernardino Lanino, nascosto in una cappella lungo la navata destra.
Via Italia, arteria dello shopping, è per la maggior parte chiusa al traffico e taglia da nord a sud il quartiere del Piano. Lungo i suoi porticati si aprono caffè, pasticcerie, negozi, uffici e botteghe alimentari. Non mancano nei pressi di via Italia alcuni musei interessanti: impossibile non citare la Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, centro dedicato all’arte e alla società contemporanea; la Fondazione FILA Museum, dell’omonima marca di abbigliamento; il MeBo Menabrea Botalla Museum, dove approfondire la storia e i sapori di due prodotti enogastronomici tipicamente biellesi: la birra Menabrea e i formaggi Botalla

Biella Piano

Piano, 13900 Biella BI, Italia

Chiama +390158133832 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.