Salta il menu

Bergolo

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Poggiato sui colli delle Langhe terrazzati con antichi muretti a secco, in una posizione panoramica sulle valli Bormida e Uzzone, Bergolo è un piccolo borgo scrupolosamente curato dai suoi abitanti, noto come “paese di pietra”.

Una manciata di case costruite interamente in pietra arenaria con uno stile semplice si affacciano lungo l’unica strada del borgo, nella piazza centrale si trova la Parrocchiale della Natività di Maria in pietra, del Seicento, che custodisce una preziosa pala, la Cappella romanica di San Sebastiano si trova nel cimitero, appena fuori dal centro in un punto panoramico di particolare bellezza. Armoniosamente integrata nel contesto storico del piccolo borgo, una vera e propria galleria d’arte contemporanea a cielo aperto sfoggia le più disparate espressioni d’arte contemporanea, murales, sculture e bassorilievi, sulle facciate degli edifici e negli angoli più nascosti e affascinanti, premiate dal concorso “Bergolo: paese di pietra”, bandito ogni anno dal 1993 e rivolto a tutte le scuole ad indirizzo artistico italiane.

Bergolo, pur essendo un borgo raccolto, propone un ampio programma culturale di incontri e concerti organizzati nel nuovo e suggestivo teatro della pietra. 

Anche il gusto, oltre alla vista, viene soddisfatto soprattutto grazie alla torta alle nocciole, preparata con i frutti della pregiata varietà Tonda Gentile delle Langhe (Nocciola Piemonte IGP).

Bergolo

12074 Bergolo CN, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.