Balma Boves, esempio di sostenibilità ante-litteram
Tra castagni secolari, mulattiere e cascate, un sito perfettamente conservato
Chi, viaggiando lungo il fiume Po, si lasciasse tentare dal delizioso borgo di Sanfront, in provincia di Cuneo, potrebbe trovarsi a fare un vero e proprio tuffo in un ecosistema rurale che molto ha da insegnare alle nostre generazioni. Sul Monte Bracco sorge infatti un antico e caratteristico villaggio costruito sotto una grande sporgenza rocciosa (la «balma»), a 650 metri di altezza.
Perché è speciale
È il borgo di Balma Boves, abitato probabilmente dal 1700 e fino agli anni '50 del secolo scorso da una piccola comunità di qualche decina di persone e poi abbandonato per sempre. Un borgo che si è fermato nel tempo e che oggi è ancora esattamente come allora. Il borgo è facilmente raggiungibile a piedi dalla frazione Rocchetta con circa mezz'ora di cammino tra castagni secolari, che come vecchi signori osservano silenziosi le mulattiere selciate, delimitate da lastre di pietra infisse nel terreno. Oggi è un museo a cielo aperto, esempio ante-litteram di sostenibilità e di resilienza, un’esperienza bella e utile per adulti e bambini.
Un po’ di storia
Immersi nella natura, in questo luogo sospeso nel tempo, sotto un tetto di roccia, ci aggiriamo tra le casette di pietra dal tetto piatto, il forno del pane, l’essiccatoio, le fontane, le stalle, i fienili, e spiamo nelle umili case con gli arredi di allora. Ed è più facile immaginare come vivesse quella piccola comunità: una vita difficile e senza comodità, ma in simbiosi con la natura, nel segno dell’autosufficienza, nel rispetto delle risorse naturali e dei cicli delle stagioni. Si parla di «Civiltà del Castagno» per definire queste piccole comunità resilienti, capaci di creare un’economia di sussistenza basata sulla raccolta di ciò che offre il bosco - a partire da legna, foglie e frutti dei castagni - e sull’allevamento.
Curiosità
Balma Boves risale presumibilmente al 1700, ma ci sono nelle vicinanze incisioni rupestri che rivelano la presenza di uomini in epoche ben più antiche.