Salta il menu

Novi Ligure

Panoramica

La città delle facciate dipinte e del cioccolato

Il suo nome potrebbe creare confusione nei turisti che la visitano per la prima volta. Nonostante il suo appellativo, infatti, Novi Ligure si trova in Piemonte, in provincia di Alessandria. Il legame con la Ligura è però, storicamente, molto forte e i genovesi, che la controllarono a lungo, hanno lasciato diversi segni del loro passaggio. Come le bellissime facciate dipinte del centro storico, colorata testimonianza dei fasti che Novi ha conosciuto nel Seicento. Tra le decorazioni da non perdere c’è senza dubbio quella di Palazzo Costa, in Piazza Dellepiane, con le sue due meridiane.

Fermatevi ad ammirare anche il Duomo, la Chiesa della Maddalena e la Fontana del Sale, in ricordo di quando, nell’Ottocento, gli abitanti di Novi protestarono contro gli inglesi che avevano confiscato tutto il deposito di sali e tabacchi.

Novi Ligure tenterà i vostri palati a colpi di cioccolato e di sapori che mescolano la tradizione genovese con quella piemontese. Cedete a un trancio di focaccia o a un piatto di corzetti, formato di pasta tonda e sottile da abbinare a funghi e salsiccia.

Novi Ligure

15067 Novi Ligure AL, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.