Salta il menu

Piani di Ragnolo

Panoramica

Nel cuore dei Monti Sibillini

I Piani di Ragnolo sono un altopiano sui Monti Sibillini, nelle Marche. Qui la natura regna sovrana all’ombra di cime maestose e si apre una vista favolosa che dalle vette marchigiane arriva fino al mare Adriatico e nelle giornate terse sfiora le coste della Croazia.

Il paesaggio in primavera è mozzafiato, tra immensi pascoli punteggiati da fiori colorati che sembrano ricreare un quadro impressionista. Il periodo migliore per godersi la fioritura è tra maggio e giugno, quando sbocciano viole, narcisi, peonie e orchidee selvatiche.

I Piani di Ragnolo, a 1.380 metri di quota, sono un vero paradiso per gli amanti della botanica ma anche per chi desidera godersi la natura, aria buona e la serenità di un luogo che offre sia relax che attività all’aria aperta. Da qui passano diversi sentieri che si inerpicano sui rilievi più vicini. La vetta più ambita è Pizzo Meta, il panorama è un vero spettacolo.

In inverno ci si diverte sulla neve. Qui si trovano vari anelli per lo sci di fondo, mentre chi preferisce passeggiare può indossare le ciaspole e inoltrarsi tra i sentieri. Ad Acquacanina si praticano anche sleddog e snow-kite.

Piani di Ragnolo
62035 Bolognola MC, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.