Salta il menu

Genga

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

All’interno del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, circondato da boschi, il borgo di Genga svetta su un colle nell’alta valle del fiume Esino. La natura è stata senz’altro benevola con questo territorio, perché oltre alla bellezza delle montagne circostanti, da scoprire tramite percorsi e sentieri, il territorio è famoso per le grotte di Frasassi, imperdibile e spettacolare complesso di cavità carsiche, uno dei percorsi sotterranei più grandiosi del mondo (basti pensare che la cavità più grande pare possa contenere il Duomo di Milano).

Tra le grotte e il centro storico di Genga, meritano una visita l’abbazia di San Vittore delle Chiuse, uno dei monumenti romanici più importanti della Regione, la frazione di Pierosara legata ad una curiosa leggenda locale e il santuario della Madonna di Frasassi (Infrasaxa) e il tempio del Valadier. Nel centro storico di Genga, racchiuso tra le mura del castello medievale, da non perdere il museo “Arte, storia, territorio”, dove sono esposti i capolavori dell’antica chiesa di San Clemente, vero scrigno di arte e di storia con opere di Antonio da Fabriano.

Da gustare sono alcuni piatti tipici come i vincisgrassi, le pappardelle al cinghiale e la polenta con ragù di cinghiale e prodotti, come il salame ciauscolo e la crescia.

Genga

60040 Genga AN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.