Salta il menu

Sant'Elpidio a Mare

Panoramica

Città che ha dato i natali all’illustre Andrea Bacci, filosofo, letterato, scienziato e padre dell’enologia moderna, Sant’Elpidio a Mare è uno dei borghi più pittoreschi della provincia di Fermo. Adagiato su un colle tra le basse valli del fiume Tenna e del torrente Ete Morto, Sant’Elpidio a Mare si trova a pochi chilometri dall'Adriatico.

Dalle ceneri dell’insediamento romano, noto col nome di Cluana distrutta dai Goti nel 400, ha origine la storia di Sant’Elpidio a Mare.  Gli insediamenti benedettini diedero origine nell’887 all’’Abbazia Imperiale di S. Croce al Chienti. Diventerà poi il nucleo del borgo medievale e verrà chiamata “il Castello di Sant’Elpidio”.  

All’interno della Cinta Muraria, Sant’Elpidio a Mare conserva importanti monumenti come la Parrocchia di Sant’Elpidio Abate del XIII secolo, il Santuario Madonna degli Angeli, la Basilica Lateranense di Maria Santissima della Misericordia, la Chiesa del Santissimo Sacramento costruita nel XIII secolo dai cavalieri dell’Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme. La Torre Gerosolimitana con i suoi 28 metri d’altezza domina sul territorio circostante dal punto più alto del paese, la Piazza Civica. 

Sant’Elpidio a Mare vanta anche una ricca collezione di dipinti su tela e su tavola, tra cui delle opere del maestro veneto Vittorio Crivelli esposti all’interno della Pinacoteca Civica. Immancabile una vista al Museo dei fossili e al Museo della calzatura, che racconta l’evoluzione del settore calzaturiero, fiore all’occhiello del territorio col suo distretto del fashion.

Sant'Elpidio a Mare

63811 Sant'Elpidio a Mare FM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.