Salta il menu

Fabriano

Panoramica

La città della carta e della creatività

L’UNESCO l’ha inserita nella lista delle Città Creative, perché ha saputo fare dell’inventiva e dell’arte il cuore pulsante del suo sviluppo economico. La storia di Fabriano, del resto, è inscindibile da quella della carta: qui i maestri cartai realizzavano alcuni dei fogli più pregiati al mondo. Ripercorrete questa tradizione secolare al Museo della Carta e della Filigrana, accanto ai Giardini Margherita, per scoprire tutto su telai, fibre, feltri, ma anche banconote rare e carte realizzate a partire dalle materie prime più inusuali, come i carciofi.

Gli appassionati di musica apprezzeranno il Museo del Pianoforte Storico e del Suono, dove potrete ammirare un’esposizione di 18 pianoforti che vanno dal Settecento ai primi del Novecento. Le visite terminano con un breve concerto dal vivo in costume d’epoca.

Il centro storico è un gioiello che non ti aspetti. Imperdibili la Piazza del Comune, con la fontana Sturinalto, il Palazzo del Podestà, la Pinacoteca Molajoli, il Teatro Gentile e la Biblioteca Multimediale.

A poca distanza da Fabriano, meritano una sosta anche le Grotte di Frasassi e Cacciano, piccola frazione famosa per i suoi murales.

Prima di ripartire, sedetevi a tavola e deliziate il palato con il Salame di Fabriano, presidio Slow Food, il miele invecchiato in barrique e un bicchiere di idromele.

Fabriano

60044 Fabriano AN, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.