Salta il menu

Palazzo Ducale Vigevano

Panoramica

Nella centrale Piazza Ducale di Vigevano ci si imbatte in una storica architettura fortificata: il Palazzo Ducale. Costruito intorno alla metà del Trecento da Luchino Visconti, la struttura ha sostituito il preesistente castrum altomedievale con funzioni difensive, per poi subire varie trasformazioni, fino ad assumere l’aspetto di palazzo rinascimentale, grazie all’intervento di Bramante e alla volontà di Ludovico il Moro.

È durante il dominio milanese, sotto i Visconti e gli Sforza, che il complesso monumentale ha raggiunto il suo massimo splendore, ampliandosi con sale per banchetti e spazi per intrattenimenti musicali e teatrali.

Strutturato su due livelli, presenta bifore e finestre in stile Tudor sulla facciata esterna e ospita al primo piano il Museo dedicato a Leonardo Da Vinci.

Ancora oggi sono visibili alcuni degli splendidi affreschi realizzati da artisti lombardi nelle ampie sale della struttura, arredate in modo sontuoso, per accogliere sovrani e personaggi illustri. Di particolare fascino quello custodito nella Sala dell’Affresco raffigurante una scena di caccia, uno dei passatempi preferiti dai Duchi di Milano.

Palazzo Ducale Vigevano

Piazza Ducale, 27029 Vigevano PV, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.