Salta il menu

Vigevano

Panoramica

Alla scoperta della piazza più bella d’Italia  

Immersa nella Lomellina nord-orientale, separata da Milano dal Ticino, Vigevano è raggiungibile con una trentina di minuti di treno dal capoluogo lombardo. Il suo periodo di massimo splendore risale all’epoca degli Sforza, di cui resta traccia nel Castello Sforzesco. Si tratta in realtà di un complesso di edifici nel punto più alto della città, nati come residenza dei duchi e in seguito convertiti ad uso militare. Attualmente è sede della Pinacoteca Civica e del Museo Internazionale della calzatura, che ne ripercorre la storia in qualità di principale centro di produzione di scarpe al mondo.  

Nel cuore della città potete ammirare Piazza Ducale, tradizionalmente nota come la più bella piazza d’Italia. Costruita per volere di Ludovico il Moro su disegno di Leonardo Da Vinci tra il 1492 ed il 1494, è a pianta rettangolare, racchiusa su tre lati da edifici porticati e sul quarto lato dalla facciata della cattedrale. All'angolo sud-ovest una rampa conduce al cortile del castello passando sotto la torre del Bramante. L'aspetto attuale della piazza è dovuto agli interventi seicenteschi compiuti dal Vescovo Caramuel.  

Ogni anno a ottobre è organizzato il Palio delle Contrade, una rievocazione storica tra costumi tradizionali e giochi popolari. Per gli appassionati di escursioni naturalistiche, il comune è compreso interamente nel Parco lombardo del Ticino.  

Vigevano

27029 Vigevano PV, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.