Salta il menu

Sartirana Lomellina

Panoramica

Il paese di Sartirana Lomellina si trova all’estremità occidentale della provincia di Pavia, non lontano dalla sponda sinistra del fiume Po e dal confine piemontese. Si tratta di una tappa imprescindibile di un tour in Lomellina, specialmente per una visita al suo antico castello.

La rocca, fondata dalla famiglia Visconti, domina su tutto il territorio comunale ed è affiancata dalla chiesa parrocchiale e da una estesa piazza d’armi dove si svolgevano esercitazioni militari.

Perimetrate da un grande fossato, le sezioni più antiche del castello di Sartirana Lomellina risalgono al XIV secolo. Era un’epoca in cui i possenti torrioni circolari e le grosse mura che si vedono ancora oggi servivano a scopo difensivo per proteggere la struttura da un eventuale attacco nemico. 

La Fondazione Sartirana Arte gestisce gli interni del castello proponendo una delle più complete e variegate esposizioni museali della Lomellina. Notevole è ad esempio la collezione di argenti contemporanei e gioielli d’artista conservata nel castello. Del resto, Sartirana Lomellina è conosciuta non solo per le vestigia del suo passato ma anche per i gioielli artigianali realizzati dagli esperti orafi locali.

Sartirana Lomellina

27020 Sartirana Lomellina PV, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.