Salta il menu

Certosa di Pavia

Panoramica

Gioiello rinascimentale dei Visconti

Capolavoro italiano del Rinascimento, la Certosa di Pavia è immersa nelle campagne a pochi chilometri dal centro dell’omonima cittadina lombarda. Il complesso monumentale fu costruito alla fine del 1300 per volere di Gian Galeazzo Visconti, signore di Milano, come mausoleo sepolcrale della dinastia meneghina, in adempimento al voto della moglie Caterina. La Certosa, la cui realizzazione fu completata in circa 50 anni, presenta differenti stili architettonici, dal tardo-gotico italiano al rinascimentale, nonché artistici e decorativi, tra raffinati marmi e fini pitture.

Contestualmente potete visitare anche il museo, aperto al pubblico nel 1911 e realizzato su due piani, accessibile anche ai visitatori con ridotte capacità motorie. Al piano terra sono esposti circa 200 calchi in gesso dei rilievi della facciata, dei chiostri e di altre parti del monastero.
Al primo piano potete ammirare, invece, paramenti, sculture, pale, dipinti su tavola, altorilievi marmorei e i ritratti dei Visconti e degli Sforza. Le opere d’arte, tra cui spiccano gli affreschi trecenteschi di Bernardino de Rossi e i quadri di Luini, Bergognone e Bartolomeo Montagna, provengono tutte dalla Certosa di Pavia. Non mancano sculture rinascimentali e una ricca raccolta di gessi ottocenteschi che riproducono dettagli della facciata e dei chiostri, incluso il raffinato Studiolo Ducale, affrescato con motivi che rievocano la pittura dell’antica Roma.

Prima di concludere la visita e uscire dal complesso potete fermarvi a fare acquisti in un piccolo negozio di souvenir e prodotti naturali, realizzati dai monaci secondo le ricette di una volta. 

Orari

Da Martedì a Domenica: 9:00 - 11:30 ; 14:30 - 16:30

Lunedì: Chiuso

Certosa di Pavia
Via del Monumento, 4, 27012 Certosa di Pavia PV, Italia
Chiama 0382925613 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.