Salta il menu

Olate

Panoramica

Dove si trova la Chiesa di Don Abbondio

Olate è un quartiere di Lecco in origine costituiva un comune indipendente, prima di essere inglobato nella città a fine Ottocento. A lungo ha conteso al vicino Acquate la presenza della Chiesa di Don Abbondio citata da Alessandro Manzoni nel suo romanzo I Promessi Sposi.

La chiesa manzoniana, dove i personaggi di Renzo e Lucia si sposano, si fa coincidere con la Chiesa dei Santi Vitale e Valeria costruita nel Quattrocento e poi ampliata e parzialmente ricostruita nel Settecento. Della struttura originale, rifatta nuovamente nel Novecento, rimane solo la torre campanaria. Nel 1866, durante lavori a una casa vicino la chiesa, fu trovata una lapide che fa supporre che la chiesa più antica sia stata costruita sul luogo di sepoltura dei primi cristiani.

Olate contende ad Acquate anche la presenza della Casa di Lucia Mondella, identificata con un edificio al numero 19 di Via Caldone che nel XVIII secolo era una masseria appartenente agli Airoldi Marchesini, imparentati con Manzoni. Sul portale che dà sul cortile interno si trova un affresco cinquecentesco che raffigura l’Annunciazione.

Olate

Via Caldone, 21, 23900 Lecco LC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.