Salta il menu

Acquate

Panoramica

Il quartiere dei Promessi Sposi

Le prime notizie di Acquate, in origine borgo autonomo rispetto alla città di Lecco in cui è stato poi inglobato, risalgono al 1232, quando le prime case si riunirono intorno alla chiesa. Il nucleo più antico del quartiere è ancora perfettamente conservato e sorge in posizione panoramica vicino al torrente Caldone. La chiesa di Acquate è la più antica del lecchese. Custodisce una pala di Giovan Andrea De Magistris della scuola del Lotto.

Qui lo scrittore Alessandro Manzoni ambientò alcune vicende dei Promessi Sposi. Ripercorrete l’itinerario manzoniano. Sbagliare è impossibile, tutti i luoghi citati nel romanzo sono segnalati da cartelli: la Chiesa di Don Abbondio, la Salita dei Bravi e la Casa di Lucia. Perdetevi tra le stradine del quartiere che portano nomi ispirati al romanzo di Manzoni, come Via Menico o Via Renzo.

Ogni due anni, a settembre, si tiene la festa dello Scigalott d’or, la cicala d’oro, che ricorda un evento storico: nel 1859 gli acquatesi si unirono a Garibaldi marciando lungo le vie del borgo e accompagnando ogni passo con strumenti di latta percossi a tempo, motivo per cui vennero soprannominati cicale.

Acquate

Acquate, 23900 Lecco LC, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.