Salta il menu

Chiesa di Sant'Abbondio

Panoramica

La Madonna nera di Cremona

Con la sua facciata sobria ed elegante e i suoi interni riccamente decorati, la Chiesa di Sant’Abbondio è uno dei luoghi spirituali più interessanti della città di Cremona. La sua storia ha inizio nel Medioevo, quando venne costruito un edificio in stile romanico annesso al convento dei Benedettini. A loro subentrarono, nel corso dei secoli, gli Umiliati e i Teatini. 

Oggi la chiesa si presenta come un edificio a navata unica, interamente ricoperta di affreschi risalenti al Cinquecento. Alzate lo sguardo e ammirate la decorazione della volta, realizzata dall’artista bolognese Orazio Samacchini per esaltare le virtù della Vergine. Suggestivo è anche l’altare maggiore in stile rococò, di cui è possibile ammirare l’intricato gioco di intarsi. 

Accanto alla chiesa, entrate nel Santuario Lauretano, realizzato nel Seicento come esatta copia della Santa Casa di Loreto. All’interno del Santuario è conservata una statua della Madonna Nera, proclamata protettrice di Cremona durante l’epidemia di peste. 

Merita una visita anche l’antico monastero cinquecentesco, a cui potete accedere dal sagrato sul lato sinistro della chiesa. Il suo loggiato con eleganti colonne in pietra e cotto è considerato uno dei più belli della zona.

Orari

Lunedì - Mercoledì
09:15 am-05:30 pm
Giovedì - Venerdì
09:15 am-07:15 pm
Sabato - Domenica
Chiuso
Chiesa di Sant'Abbondio

Piazza Sant'Abbondio, 2, 26100 Cremona CR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.