Salta il menu

Villa Erba

Panoramica

Nel 1897 Luigi Erba, fratello di un noto industriale farmaceutico lombardo, commissionò la costruzione di un’abitazione lacustre su un terreno dove dal ’400 c’era stato un monastero benedettino cluniacense. Caratteristici del nuovo edificio, a pianta quadrata, erano e sono i portici su tutte e quattro le facciate, una torre e un’ampia gradinata che scende verso il lago.

Nel 1922 la proprietà passò alla figlia Carla, moglie del duca Giuseppe Visconti di Modrone: la coppia ebbe un figlio, Luchino Visconti, poi celebre regista di film tra cui Il Gattopardo e Morte a Venezia. Luchino trascorse parte della sua infanzia a Villa Erba, dove si dice si divertisse a spaventare i turisti che passeggiavano in riva al lago. Durante la seconda guerra mondiale l’edificio fu requisito dall’esercito tedesco per a uso dei suoi ufficiali.

Oggi Villa Erba è sede di fiere, convegni e concerti. La moderna struttura espositiva realizzata nel suo parco è stata progettata dall’architetto Mario Bellini, che l’ha concepita come un’interpretazione contemporanea delle serre settecentesche.

Villa Erba si trova alle porte di Cernobbio, in Largo Luchino Visconti, lungo la Strada Regina da Como a Cernobbio.

Villa Erba

22012 Cernobbio CO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.