Salta il menu

Villa d'Este

Panoramica

La villa era stata costruita nella seconda metà del ’500 su progetto di Pellegrino Tibaldi (l’architetto, sia detto fra parentesi, cui si deve l’interno del Duomo di Milano) per l’allora potente famiglia comasca dei Gallio. Era nota inizialmente come Villa del Garrovo, da un ruscello nel luogo in cui sorgeva, ma nel 1815 fu acquistata da Carolina di Brunswick, ex moglie del futuro re Giorgio IV d’Inghilterra, che la ribattezzò d’Este in onore di un lontano antenato italiano. Tra 1816 e 1820 Carolina raccolse attorno a sé una corte cosmopolita e amante del divertimento, accrescendo così la fama del luogo su scala internazionale.

A metà ’800 Villa d’Este fu venduta alla famiglia Ciani, che già nel 1873 la trasformò nell’attuale complesso alberghiero e centro convegni di lusso. Il grand hotel è noto alle cronache internazionali, anche di alta economia, per il Forum di Cernobbio che si tiene qui ogni anno agli inizi di settembre.

C’è un giardino all’italiana, adagiato accanto a un viale di cipressi. Le sue caratteristiche ornamentali includono una serie geometricamente disposta di torri in miniatura alternate, forti e cascate, che terminano in un ninfeo.

Per via di terraferma, si incontra Villa d’Este poco oltre l’abitato di Cernobbio, lungo la Strada Regina.

Villa d'Este

Via Regina, 40, 22012 Cernobbio CO, Italia

Chiama +390313481 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.