Salta il menu

Teatro Sociale di Como

Panoramica

La “Piccola Scala” a pochi passi dal lago

Noto con l’appellativo di “Piccola Scala”, dal momento che ospitò il Teatro alla Scala dopo il bombardamento del 1943, il Teatro Sociale di Como è tra i teatri più antichi e suggestivi del Nord Italia.

Aperto nel 1813 in luogo del Castello della Torre Rotonda per volontà della Società dei Palchettisti su progetto dell'architetto Giuseppe Cusi, venne inaugurato con la rappresentazione di “Adriano in Siria” senza che le facciate fossero state ancora ultimate. 

Numerosi gli interventi che si sono succeduti nei decenni. L’attuale dipinto della volta del soffitto, che rappresenta le Muse che scendono dall’Olimpo ad incoronare gli artisti, è opera di Eleuterio Pagliano su progetto di Gaetano Speluzzi, eseguito durante i restauri di ampliamento del 1855. La sala ha la forma di cassa di violoncello con cinque ordini di posti di cui due per le gallerie. 

Nel 1938 l’Arena del Teatro Sociale venne trasformata in teatro all’aperto, con una capacità di 4000 persone. Qui si tiene ogni anno, tra giugno e luglio, il Festival Como Città della Musica. In cartellone opere liriche, concerti, balletti e prosa. 

Teatro Sociale di Como

Via Vincenzo Bellini, 3, 22100 Como CO, Italia

Chiama +39031270170 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.