Salta il menu

Piazzale Arnaldo

Panoramica

Il cuore della movida cittadina

Se siete a Brescia e volete vivere la movida locale come la gente del posto, non potete non passare per un aperitivo o una cena a Piazza Arnaldo. Situata sul perimetro orientale del centro storico, tra corso Magenta e via Tosio, questa antica piazza è stata recentemente riqualificata, passando da essere la sede di un magazzino agricolo a luogo di aggregazione, soprattutto per i più giovani.

L’edificio più imponente della piazza è l’ex Mercato dei Grani, struttura ottocentesca che custodiva ben dodici magazzini sotterranei per l'approvvigionamento. Il suo porticato con archi a sesto acuto lo rende estremamente armonioso ed elegante. Ai lati si trovano due fontane, opera di Angelo Vita.

Il centro della piazza è occupato dalla statua in bronzo del frate Arnaldo da Brescia, che nel XII secolo venne giustiziato per essersi opposto all’opulenza e alla corruzione della Chiesa. Bruciato sul rogo a Roma, le sue ceneri furono disperse nel Tevere per evitare che qualcuno potesse venerare il suo corpo.

Piazzale Arnaldo

Piazzale Arnaldo, 25121 Brescia BS, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.