Salta il menu

Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino

Panoramica

Edificio nobiliare nel cuore di Brescia

Nel centro storico, affacciato su piazza del Foro e via dei Musei, sorge uno degli edifici nobiliari più belli di tutta Brescia: è Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino, o più semplicemente Palazzo Martinengo.

Costruito nel Seicento per volere del conte Cesare IV, durante il XX secolo è stato utilizzato come sede della Questura di Brescia. Oggi, alcune sue sale ospitano diverse mostre ed esposizioni temporanee, altre sono assegnate alla Provincia che ha qui alcuni dei suoi uffici amministrativi.

La facciata è semplice nella decorazione ma impreziosita dal colore e dal portale d'ingresso, affiancato da colonne con aquile al posto dei capitelli. Oltrepassata una volta a botte affrescata, si arriva al cortile interno, dominato da una fontana del Cinquecento e dalla cappella che apparteneva al vescovo di Famagosta prima che la proprietà del palazzo passasse ai Martinengo. Per accedere al piano superiore, salite il grande scalone seicentesco.

Nei sotterranei potete scoprire gli scavi archeologici che vi condurranno in un percorso attraverso il passato di Brescia, dalla Preistoria ai giorni nostri.  

Orari

Lunedì - Martedì
Chiuso
Mercoledì - Domenica
10:00 am-06:00 pm
Palazzo Martinengo Cesaresco Novarino

Via dei Musei, 30, 25121 Brescia BS, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.