Salta il menu

Ariston

Panoramica

La Casa della Musica

Nel cuore di di Sanremo, il Teatro Ariston rappresenta una vera e propria istituzione che ha accolto, ascoltato e premiato tra i personaggi più famosi di tutti i tempi.

Costruito nel 1953 dalle fortune del commendatore Aristide Vacchino, il Teatro è stato consegnato alla vera celebrità 24 anni più tardi, nel 1977, quando ha iniziato ad essere palcoscenico del Festival della Canzone Italiana, meglio noto come Festival di Sanremo. Da allora, ogni anno è solcato da cantanti italiani e internazionali di fama mondiale.

Oltre alla famosissima gara canora, il Teatro Ariston ha ospitato numerosi programmi importanti come il Premio Regia Televisiva, noto come Oscar TV, lo show televisivo Ti lascio una canzone e il talent show Sanremo Young. Qui, ogni anno si consegna anche il Premio Tenco, il riconoscimento alla carriera di artisti che hanno dato un contributo importante alla canzone d’autore in Italia e anche all’estero.

Nel 2017, la famiglia Vacchino ha acquistato un fabbricato di quattro piani adiacente al Teatro per adibire gli spazi a nuovi camerini, aree per la logistica e sale riunioni. Oggi, il Teatro Ariston è un punto di interesse e una meta turistica molto visitata della splendida Città dei Fiori: un edificio antico che conserva al suo interno storia, italianità e spettacolo. 

Ariston

Via Giacomo Matteotti, 212, 18038 Sanremo IM, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.