Salta il menu

Tinetto

Panoramica

Una piccola isola ligure che vi ammalierà

L'Isola del Tinetto è un piccolo isolotto, quasi uno scoglio, situato nel Mar Ligure, all'estremità occidentale del Golfo della Spezia. Separato dall'Isola del Tino da non più di cento metri di mare, è un luogo ricco di fascino e unico dal punto di vista naturalistico nonostante le sue piccole dimensioni.

L'isola è stata inserita tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1997, insieme alle altre isole Palmaria e Tino, a Porto Venere e alle Cinque Terre poiché destinazione ricca di storia e cultura: qui potrete ammirare i resti di un piccolo insediamento monastico e la statua della Madonna che si trova sulla cima dell'isola. Secondo la leggenda, è stata posta in posizione prominente per proteggere i naviganti dalle tempeste e gode di una vista mozzafiato sul mare e la costa ligure.

Una delle particolarità dell'isola riguarda la specie di lucertola che la abita, la Podarcis muralis Tinettoi, che si trova solo qui e sulle isole di Tino e Palmaria e conta solo 200 esemplari al mondo. Luogo ideale per fare snorkeling e immersioni grazie alla sua ricca fauna marina, è facilmente raggiungibile in barca da Porto Venere e rappresenta un'attrazione irrinunciabile per scoprire una Liguria inaspettata.

Tinetto

Isola del Tinetto, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.