Salta il menu

Pieve di Teco

Panoramica

Si è conservato bene il centro storico di Pieve di Teco, nella valle dell’Arroscia poco oltre metà strada. Nel Medioevo Pieve era stata un caposaldo dell’organizzazione feudale della valle, punto di convergenza fra vie “marenche” – cioè dal mare – dove la famiglia dominante dei Clavesana aveva fatto costruire un proprio castello di cui rimane ben poco su uno sperone al crinale.

L’abitato ha al centro corso Mario Ponzoni, una strada porticata fin dal ’500, con due piazzette ai termini. Su una di esse si affaccia nella sua imponenza la settecentesca collegiata di S. Giovanni Battista: è sorta al posto di una più antica chiesa gotica, della quale resta all’interno un bel fonte battesimale del ’400.

Di lato al centro storico, verso il corso dell’Arroscia, rimane la ex pieve trecentesca, la Madonna della Ripa, ora Museo d’Arte molto interessante per chi apprezza la produzione sacra locale fra ’600 e ‘700. Al lato opposto, sullo slargo di piazza Borelli, l’ex convento delle Agostiniane ospita il piccolo Museo delle Maschere di Ubaga, dove artisti contemporanei anche di primo piano hanno reinterpretato in forma di maschere l’antichissimo concetto ligure delle “ubagu”: le località impervie, inospitali, di confine fra il mondo solare e quello oscuro.

Pieve di Teco

18026 Pieve di Teco IM, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.